Alpe Faller

Alpe Faller – Alagna Valsesia

by / 0 Comments / 1138 View /

Da Alagna all’AlpeFaller lungo il sentiero per il Colle del Turlo

IL PERCORSO

Partenza: Wold (Alagna) 1260 m
Arrivo: Alpe Faller 1984 m
Dislivello: 724 m
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 2 ore
Stagionalità: dalla tarda primavera all’autunno
Punti appoggio: Rifugio Pastore località Alpe Pile tel. 0163/91220
Segnavia: n. 7a

Il sentiero che sale al Turlo segue una strada militare costruita nel secolo scorso (tra il 1925 e il 1931). Collega Alagna a Macugnaga ed è un importante itinerario di transito utilizzato per il Tour del Monte Rosa. Il toponimo Thürli significa piccola porta.

Per raggiungere l’inizio dell’itinerario occorre seguire la strada (vietata al traffico – navetta estiva) che da Alagna sale alla Cascata dell’Acqua Bianca “Zam wisse boch” m 1495 (a piedi circa un’ora).

L’itinerario inizia alcune decine di metri dopo la Cascata dell’Acqua Bianca (Zam wisse boch m 1495) staccandosi dal percorso 207 (7) che da Alagna conduce al Rif. Barba Ferrero all’Alpe Vigne ed alla Capanna Luigina Resegotti. Alla prima svolta si ammira la Cascata del Brunnenwasser (Brunnen Zuba), ci si immette nella strada militare costruita dagli Alpini e subito dopo la via passa davanti alla cappelletta eretta in memoria di Cristoforo Rimella. Pochi metri sopra si incrocia l’itinerario 7f (207f) che scende all’alpe Fum Bitz e alla Casa del Parco che si vede in basso (ore 0,15). Si supera il rio Testanera a pochi metri dal quale, a sinistra, si ha il breve raccordo 207g (7g) per l’Alpe Blatte. Si attraversa ora un lariceto fino a raggiungere la biforcazione con il sentiero 207e  (7e) diretto al Rifugio Barba-Ferrero all’Alpe Vigne. Si continua lungo la strada militare, con ampi tornanti, fino ad incontrare il bivio con il sentiero 207d (7d) che sale all’Alpe Testanera. La strada del Turlo valica il rio Testanera e poi il Brunnenwasser per toccare prima l’Alpe Im Mittlentail di là m 1928 (ore 1,30-1.45) e passare poi a monte dell’Alpe in d’Ekku fino a giungere all’Alpe Faller (deviazione del sentiero sulla destra).

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: