Itinerari

Percorsi di ogni genere per vivere la fondo a Valsesia

La Valsesia è una terra ricca di tradizioni secolari, molte delle quali custodite e vissute tutt’oggi con la stessa intensità e la partecipazione d’un tempo. Una delle tradizioni più sentite dai valligiani, e di forte richiamo per i turisti, è quella rappresentata dal Carnevale. Dal giorno dell’Epifania e per una lunghezza variabile di anno in anno fino al giorno del Mercoledì del Ceneri, il Carnevale viene festeggiato con una serie di manifestazioni in quasi tutti i paesi della valle, osservando caratteristiche piuttosto affini. Quelli più organizzati e famosi si svolgono a Varallo e a Borgosesia.

Itinerari culturali

Immersi nella Storia alla scoperta di capolavori dell’Arte tra Chiese, Musei, Ecomusei, opere architettoniche numerose come in poche altre zone del Bel Paese…

Itinerari ambientali

La variegata rete sentieristica offre percorsi e trekking adatti a tutti i livelli di preparazione, in un paesaggio di rara bellezza noto ai visitatori di tutto il mondo

Itinerari enogastronomici

Una lunga tradizione di semplicità unita ad ingredienti genuini. Chi ancora non conosce le nostre Miacce, le Tome o il vino Nebbiolo Gattinara?

Itinerari archeologici

Archeologia medievale tra siti fortificati e incastellati; Archeologia industriale tra Miniere, Museo dell’Energia; Archeologia del territorio tra Grotte e Musei

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password