CASA DEI MESTIERI

In un bel punto arroccato del paese troviamo la Casa dei mestieri, dedicata i mestieri tradizionali di queste valli. L’esposizione si articola sui tre piani di un edificio storico risalente al Seicento.
Una scala panoramica conduce il visitatore su bellissimi ballatoi in legno e all’interno di diversi ambienti, in ognuno dei quali sono stati sistemati gli oggetti della vita del fabbro, del calzolaio, del falegname, del carrettiere, del tessitore. Come non rimanere incantati dal bilanciere utilizzato per coniare monete in bronzo, dalle mole o dai collari anti-lupo, dalla scardatrice, le tomaie e le forme in legno per cucire gli “scapini” (o “scufun”) o dal tornio a pedali del 1740?
Al piano superiore si trova una vasta collezione entomologica (una delle cinque più grandi del mondo) ed un’aggiornata documentazione ad uso di studenti ed appassionati.

Scopri la storia della nascita del Museo

CIRCUITO MUSEALE CAV. LOCCA

L’apertura dei musei è garantita tutto l’anno su prenotazione.
Il museo è aperto continuativamente da Aprile a Ottobre nelle giornate di domenica e festivi dalle 14.00 alle 18.00. Nel mese di Agosto tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00.

Tel. +39 328.92.92.903 – +39 349.11.97.253
Email: info@museostorianaturale.org
Facebook: Museo Etnografico Walser – Val Vogna

Galleria fotografica

Prenota qui l'itinerario guidato a Guardabosone

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

X