CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA 

Poco distante dal centro di Valduggia si trova la chiesa parrocchiale di santa Maria Assunta, un poco isolata e affacciata sul torrente Strona.
La chiesa nasce agli inizi del Quattrocento ed è, originariamente, dedicata a san Pietro Martire.
Tra il 1720 e il 1730 viene ampliata, alzata e circondata dalle eleganti cappelle della Via Crucis.

Sulla facciata si nota una porzione di affresco raffigurante l’Assunta tra i santi Pietro Martire e Marta realizzato dal pittore Giovanni Battista Cantalupi di Miasino (1767).

Si accede all’interno della chiesa grazie alla bussola in legno appoggiata alla porta principale, uno splendido lavoro ottocentesco adorno di decorazioni floreali realizzato dallo scultore Rasetti di Breia.

All’interno la chiesa è a navata unica con otto cappelle laterali; di queste, una è occupata dalla cantorìa con l’organo e, la corrispettiva, da una cantorìa per il coro, adorna con una tela dipinta raffigurante santa Cecilia. Calde e avvolgenti sono le decorazioni in stile tardo Barocco e Rococò con motivi a rocaille e finte architetture.
Sul fianco sinistro si trovano: la cappella del Santissimo Crocifisso, con le sculture di Gesù in croce e santa Maddalena oltre all’antico Battistero, la cappella dell’Angelo Custode, la cappella dei Misteri del Rosario con la splendida composizione scultorea della Vergine con il Bambino, adorni di abiti in tessuto.
Sul fianco destro si trovano: la cappella di san Giuseppe, la cappella del Bambin Gesù, la cappella con gli episodi della Passione con, al centro, la riproduzione della scena del Compianto sul Cristo morto realizzato a Varallo dal maestro rinascimentale Gaudenzio Ferrai.
Nel presbiterio si trovano: i dipinti con il martirio di san Pietro Martire e l’Adorazione dei Magi del torinese Francesco Gonin (1863); la scultura della Vergine Assunta nella nicchia dell’abside.
I dipinti sulla volta sono eseguiti da Defendente Peracino nel 1824: nella navata, tra le unghiature delle finestre, appaiono varie figure di santi; nella cupola si trova una scenografica Assunzione della Vergine che è anche Incoronata e circondata dal Dio Padre, Gesù e Angeli e, nelle vele sottostanti, le immagini dei quattro evangelisti.

Galleria fotografica

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

error: Content is protected !!
X