165° Mercu Scurot

mercu scurot

DOVE: Borgosesia

QUANDO: 14-012-2018

COSA: Carnevale

mercu scurot
mercu scurot

Festa “sacra” ed imperdibile per ogni Magone, il Mercu Scûrot è il “funerale” del carnevale Borgosesiano. Il Mercu Scurot nasce nel 1854, quando il tecnico alsaziano Bomen (o Baumann), ritornando dal ballo e dai bagordi del “Martedì grasso”, decide di inscenare il funerale del Carnevale in casa sua, invitando gli amici ad accorrere per vedere la “disgrazia” che gli era accaduta.

Gli amici, perfettamente addestrati e istruiti (istruiti da se stessi e non tanto da chi li chiamava), intuirono immediatamente l’idea del loro compagno e, indossato l’abito di cerimonia, che si utilizzava per i funerali ma anche per le feste, i banchetti, i matrimoni e cioè il frak, il cilindro e il papillon, verso sera inscenarono per il borgo il “funerale” del Carnevale.

Nel primo giorno di Quaresima, proprio quando gli altri carnevali italiani chiudono i battenti, quello della cittadina in provincia di Vercelli vive il suo momento più importante quando un lungo corteo di uomini e donne in frak e cilindro inscena allegoricamente il funerale della festa in maschera.

A partire dalle 10 del mattino, il corteo si dirigerà a Cravo per poi tornare in Ciciola per l’assaggio delle fagiolate preparate dai cuochi dei diversi Rioni e, dopo il grande pranzo al Centro Pro Loco, i partecipanti, con il loro “cassù”, un mestolo di legno utilizzato per bere il vino, inizieranno il percorso per le vie del paese bevendo vino presso le varie osterie, carretti e banchetti, scortando la maschera del Peru Magunella fino al rogo notturno.

PROGRAMMA 2018

  • Pranzo ufficiale del Carnevale di Borgosesia e assegnazione premio Zanni “Borgosesia la Meja Cità”. Su prenotazione
  • Distribuzione del Cassu e allegorica sfilata per le vie cittadine
  • Ore 21.00 corteo con fiaccolata in partenza dal centro proloco
  • Ore 21.30 piazzale stazione – lettura del testamento e rogo della maschera. Eccezionale spettacolo pirotecnico

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

X