42ª Mostra Mercato Alpàa

Varallo – dal 13 al 22 luglio 2018

alpàa
alpàa
alpàa
alpàa

Il Comune di Varallo coordinerà anche quest’anno, tramite il Comitato per l’Alpàa, l’organizzazione della 42ª edizione dell’Alpàa, la manifestazione di rilevanza regionale che si svolgerà da venerdì 13 a domenica 22 luglio 2018, portando in Città, come sempre, circa 180.000 persone.

Mantenendo la formula originale largamente consolidata, che propone oltre alla mostra mercato, grandi concerti gratuiti, arte, cultura, sport, folclore, quest’anno sono state inserite nel programma ulteriori iniziative destinate ad arricchire e qualificare la manifestazione dal punto di vista culturale, della valorizzazione delle tipicità del nostro territorio e delle principali ricchezze artistiche di cui la Città dispone, ovvero il Sacro Monte di Varallo (Patrimonio dell’Unesco), la Pinacoteca, il Museo Scaglia, la Biblioteca Civica “Farinone Centa”, nonché i numerosi monumenti di arte e di fede. Attorno a questi poli verranno organizzate iniziative destinate a coinvolgere il pubblico con un intrattenimento qualificato dalla forte valenza culturale.

Dal punto di vista commerciale, in particolare, si è cercato di rivedere l’offerta enogastronomica, tanto apprezzata dai visitatori, puntando sulla qualità dei nostri prodotti locali, così come un’attenzione particolare sarà riservata alle proposte nel settore dell’artigianato, manufatti che per loro natura sono simbolo “secolare” del nostro territorio (puncetto, pietra ollare, marmo artificiale, lavorazione del legno, ecc…).

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco l’elenco dei concerti di punta della kermesse: Angelo Branduardi il 14 luglio (al Sacro Monte di Varallo), Francesca Michielin sarà in concerto il 16 luglio, Le Vibrazioni il 17 luglio, Piero Pelù il 18 luglio e subito dopo, il 19 luglio Edoardo Bennato. Nella serata del 20 luglio toccherà ai The Kolors e, per chi ha voglia di scatenarsi con la discoteca serata M2o Energy Experience appuntamento al 21 luglio. Concluderà l’Alpàa 2018 il concerto di Nina Zilli il 22 luglio.

Nata nel 1977 con l’intento di valorizzare e promuovere il territorio valsesiano con lo straordinario patrimonio di tradizioni, arte e cultura che lo contraddistingue, l’Alpàa si è affermata come manifestazione di grande rilievo ottenendo la qualifica di manifestazione regionale, portando ogni anno a Varallo oltre 180.000 persone.
Il successo dell’Alpàa, il cui nome richiama il momento di festa in ricordo dei pastori che scendevano a valle per dare vita al mercato dei prodotti della montagna, è determinato dalla sua formula originale che propone, oltre alla mostra mercato dislocata per le vie del centro storico cittadino, musica, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, sport, folklore.

Ecco il programma completo della manifestazione:

Clicca qui per accedere al sito ufficiale della manifestazione

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password