Atletica

L’atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise in: corse su pista, concorsi (lanci, salti in elevazione e salti in estensione), prove multiple, corse su strada, marcia, corsa campestre e corsa in montagna. La parola atletica deriva etimologicamente dal latino athlēta, che a sua volta deriva dal greco αθλητής (athletès) da άθλος (àthlos), “impresa”, “prodezza”.

Gli eventi di atletica leggera vengono di solito organizzati attorno a una pista ad anello della lunghezza di 400 m, sulla quale si svolgono le gare di corsa. In Valsesia sono presenti due piste omologate a Borgosesia e Varallo. Le gare di lanci e salti invece, si svolgono sul campo racchiuso dalla pista.

Molte delle discipline dell’atletica leggera hanno origini antiche, e si tenevano in forma competitiva già nell’antica Grecia. L’atletica leggera venne inserita nei Giochi olimpici fin dalla prima edizione del 1896, e da allora ha sempre fatto parte del programma olimpico.

Dove praticare lo sport

atletica

Borgosesia

CAMPO DI ATLETICA “SAN SECONDO”

Numero corsie: 6
Tipo di manto: sintetico
Dimensioni: 400 mq

atletica

Varallo

COMPLESSO SPORTIVO “GIULIO BACCI”- FRAZ. ROCCAPIETRA

Pista di atletica: 6 corsie, con manto sintetico
Dimensioni: 400 m
Illuminazione:

atletica gattinara

Gattinara

AREA SPORTIVA ISTITUTO GEOMETRI

Numero corsie: 4
Tipo di manto: sintetico
Dimensioni: 80 m

atletica serravalle

Serravalle Sesia

IMPIANTO SPORTIVO “INNOCENTE BOSSI”

L’impianto sportivo è costituito dal campo di calcio dalle dimensioni regolamentari e dal circostante anello della pista di atletica leggera a 6 corsie, e dotato di una tribuna omologata per n. 396 posti a sedere, sottostante alla quale sono posti il blocco degli spogliatoi (nel numero di 3, due per le squadre ed uno per l’arbitro), il blocco servizi (nel numero di 3, distinti per uomini, donne, disabili) ed un piccolo locale adibito a bar.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

X