Itinerari archeologici

È il nostro percorso tematico per eccellenza, un itinerario molto particolare e non molto praticato.
Il tour sui siti fortificati o incastellati della Valsesia è qualcosa di veramente unico
. La valle è stata la quinta scenografica di un lungo quanto complicato Medio Evo che ha portato all’erezione di ben 19 siti, oggi in gran parte perduti e dimenticati. Ma sulle tracce di quel che ancora sopravvive possiamo riconoscere un vero e proprio sistema di protezione senza eguali in tutto l’arco alpino. A richiesta i siti possono essere visitati anche singolarmente.

  • Per chi? Per gli amanti del genere ma anche per ragazzi e famiglie, singoli, minigruppi. Grazie alle abilità della Guida le visite saranno calibrate in base al target di utenza e alle esigenze o preferenze espresse in fase di organizzazione del tour.
  • Per quante persone? Nel caso dell’itinerario proposto, consigliamo di non seguire la normativa, secondo la quale una sola Guida Turistica può accompagnare fino a 50 persone, preferendo invece l’aiuto di più Guide in modo da poter gestire meglio sia la logistica che la sicurezza durante gli spostamenti sui sentieri, anche se i percorsi non pongono particolari difficoltà.
  • Durata media. La proposta è pensata per la giornata intera, in modo da godere di un tempo minimo utile ad apprezzare più siti.

Proposte di itinerario

Castello di Vintebbio

A spasso tra Castelli e fortezze

A spasso tra Castelli e fortezze Un tour inusuale e adatto a quanti amino l’avventura e l’archeologia. Vi proponiamo luoghi affascinanti e misteriosi che sanno raccontare tante storie di un...

Scopri di più

Gli itinerari sono organizzati in collaborazione con Itinerantes, Guide turistiche e ambientali per la Valsesia e l’Alto Piemonte

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

X