LA VAL VOGNA

E’ una lunga valle laterale adagiata sulla sponda destra del fiume Sesia e che collega Riva Valdobbia al Passo del Maccagno (2.495 m) e al Colle Valdobbia (2.480 m). Prende il nome dal torrente Vogna. Si tratta di una valle particolarmente amata dagli escursionisti per la bellezza e la varietà del paesaggio, caratteristiche apprezzabili su una serie di sentieri adatti a tutte le preparazioni agonistiche.

Il lungo tragitto prende le mosse dalle frazioni Cà di Janzo (1.354 m) e S. Antonio (1.380 m) e, dopo circa mezz’ora, guadagna Peccia (1.529 m). Si tratta di una località molto antica e, da qui, il percorso continua verso il Ponte Napoleonico per poi biforcarsi: tenendo la destra si raggiungono l’alpe e il lago Larecchio (1.895 m), meta intermedia per salire ancora fino al Colle Valdobbia che mette in comunicazione la Valsesia con la Valle d’Aosta e dove, nel 1823, venne eretto il rifugio Ospizio intitolato al canonico Nicolao Sottile al fine di prestare aiuto a quanti migravano per lavoro; tenendo la sinistra, invece, si sale verso il lungo canale che conduce all’alpe e laghetto Maccagno (2.188 m).

Dall’alpe Pile, raggiungibile percorrendo dapprima il sentiero principale per poi svoltare seguendo le indicazioni, si raggiungono il Lago Bianco (2.332 m) e il Lago Nero (2.672 m) prima di guadagnare il Corno Bianco (3.320 m), una delle cime più spettacolari del territorio. All’alpe Pile si trova il Rifugio intitolato all’abate Antonio Carestia.

Partendo da Cà di Janzo, infine, e proseguendo verso Selveglio, si oltrepassa località Piane e, mantenendo la sinistra, si raggiunge al Corno d’Otro; prendendo il sentiero di destra si raggiunge Cima Mutta (2.135 m).

Nell’area si possono contare, in tutto, circa quindici alpeggi – frazioni:

• Vogna Sotto (m. 1271)
  • Cà di Janzo (m. 1354)
  • Cà Piacentino (m. 1361)
  • Cà Morca (m. 1378)
  • Larecchio (m. 1900)

Galleria fotografica

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?