Come ogni anno in Valsesia torna l’appuntamento con le Sacre rappresentazioni del Venerdì Santo.

Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia – 260° Edizione

18-19-20-21 Aprile 2019

Il Venerdi Santo di Romagnano Sesia, dal 1729, fa rivivere, a chi vi partecipa, la storia della Passione di Cristo. Attori, in costume dell’epoca, rappresentano i momenti salienti della vita di Gesù, attraverso le vie del paese.
Le Sacre Rappresentazioni del Venerdi Santo di Romagnano sono ritenute un pregevole fenomeno di costume del patrimonio culturale del Novarese.

Con cadenza biennale (anni dispari).
Si propongono tre giorni di RAPPRESENTAZIONI ITINERANTI di 14 quadri recitati in altrettanti luoghi deputati, trasformano il borgo in una moderna Gerusalemme.
350  attori e comparse, corpo di Legionari romani a cavallo e Veliti a piedi.
Tre processioni storiche al mattino e alla sera del Venerdì Santo.

Venerdì Santo

Un po’ di Storia
Il grande dramma del Calvario che ispirò poeti, pittori ed artisti di ogni genere e di ogni epoca, rivive lungo le strade e sulle piazze di Romagnano Sesia, trasformando l’antico e storico Borgo in un’altra Gerusalemme.

Dall’anno 1730, istituita dalla Confraternita del Santo Enterro, Romagnano si caratterizza per una singolare tradizione popolare di grande fascino: il “VENERDÌ SANTO”, che si esprime da secoli come “unicum” del patrimonio culturale novarese e si riallaccia ai Misteri Medioevali.

PROGRAMMA E INFO SU www.venerdisanto.org


35ª Via Crucis – Venerdì Santo a Quarona

19 Aprile 2019

35ª Via Crucis – Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo 2019 in programma il 19 Aprile 2019. Dalle 20.30 partenza da P.za Silvio Pellico: verranno recitati i 18 quadri della Via Crucis con salita a S. Giovanni al Monte.
Per maggiori informazioni contattare l’Ass. Culturale “Amici del Venerdì Santo”: info@amicidelvenerdisanto.it

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

X