IL MUSEO WALSER DI ALAGNA

Il Museo Walser di Alagna si trova all’interno di una casa Walser del 1628 riportata alle sue caratteristiche originali. Il Museo è stato allestito nel 1976 da alcuni abitanti della frazione Pedemonte per preservare la cultura e le abitudini quotidiane di questo popolo, tramandati pressoché oralmente.
L’esposizione fa parte del circuito dell’Ecomuseo, un insieme di siti che conservano la memoria dei luoghi, della lingua, della toponomastica e delle tradizioni della comunità.

Tra le strette viuzze dei villaggi si riconoscono i tratti caratteristici degli insediamenti antropici montani con le fontane al centro degli abitati, i forni del pane, i mulini posti lungo i ruscelli per sfruttare l’energia dell’acqua, le segherie, le case costruite con un’inconfondibile e caratteristica architettura che fonde insieme il sapiente utilizzo del legno e della pietra.
Queste abitazioni, nel caso di Alagna, si sviluppano in un corpo unico a più piani con un basamento in pietra e una parte superiore in legno (blockbau) poi coperta da tetti in beole e circondata dal caratteristico loggiato a pertiche trasversali utilizzato per l’essicazione delle granaglie.
Ogni piano della casa era destinato ad un fine specifico: la zona inferiore per le cucine, le stalle e le attività produttive diurne, quella mediana per il riposo, quella superiore come fienile, dispensa e deposito di attrezzi agricoli.

Visitare il Museo Walser è un’esperienza che riporta il visitatore indietro nel tempo, a contatto con la natura genuina e semplice delle genti valligiane.

Museo Walser

Fraz. Pedemonte, 1 – 13021 Alagna Valsesia

TARIFFE

Ingresso: € 3,00 a persona;
gruppi: 1 gratuità ogni 20 persone.
Sito protetto: per le visite guidate è necessario l’impiego di una Guida Turistica abilitata

ORARI

Orari 2020 in via di definizione

Apertura su prenotazione (minimo 6 persone)
Telefono: 347.13.77.404

Galleria fotografica

Prenota qui l'apertura / visita guidata del Museo Walser

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

error: Content is protected !!
X