MUSEO DELLE TRADIZIONI AGRICOLE

Nel Museo delle tradizioni agricole si trovano oggetti di vita quotidiana, similmente a quanto accade nella Casa dei Mestieri, con l’aggiunta di strumenti più grandi.
Si tratta del luogo ideale in cui studiare i metodi produttivi antichi grazie, ad esempio, a due telai per la filatura della canapa, largamente praticata fino agli anni ’60 del Novecento, una macina in pietra, un torchio del Settecento e altri strumenti per ottenere l’olio dalle noci. E’ conservata anche una rara macchina monda-castagne utile a separare la castagna dalla buccia. E poi tanti strumenti in legno per la lavorazione del latte, del burro e del formaggio. Il rustico caseggiato nel quale trova posto questo Museo riporta alla nostra memoria l’intero sistema economico non solo di Guardabosone bensì di entrambe le valli sulle quali si erge a mezzo.

Scopri la storia della nascita del Museo

CIRCUITO MUSEALE CAV. LOCCA

L’apertura dei musei è garantita tutto l’anno su prenotazione.
Il museo è aperto continuativamente da Aprile a Ottobre nelle giornate di domenica e festivi dalle 14.00 alle 18.00. Nel mese di Agosto tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00.

Tel. +39 328.92.92.903 – +39 349.11.97.253
Email: info@museostorianaturale.org
Facebook: Museo Etnografico Walser – Val Vogna

Galleria fotografica

Prenota qui l'itinerario guidato a Guardabosone

    Login

    Welcome! Login in to your account

    Remember me Lost your password?

    Lost Password

    error: Content is protected !!
    X