IL MUSEO WALSER DI RABERNARDO

Anche a Riva Valdobbia si trova un Museo Walser, simile a quello di Alagna. Si tratta di un piccolo museo privato, realizzato dal Cavalier Carlo Locca, apprezzato osservatore di scienze naturali. L’esposizione si trova in frazione Rabernardo (1.500 m ) all’interno di una casa Walser del 1640 di proprietà della moglie del Cavalier Locca, la cui famiglia discende dalle genti Walser. Rabernardo, a sua volta, è un piccolo villaggio Walser rimasto pressoché intatto nel corso del tempo.
Il percorso per arrivare a Rabernardo racconta, in anteprima, lo stile di vita dei Walser grazie alla bellezza del paesaggio, elegantemente antropizzato e punteggiato da orti e case tradizionali. I colori della natura pennellano con sentimento la valle incuneata tra le vette.
La struttura della casa si articola su quattro livelli e, dall’esterno, sono riconoscibili le caratteristiche delle abitazioni Walser: il basamento in pietra e l’elevato in legno cinto dal loggiato.
Al piano terra un locale concavato e fresco ha funzione di cantina; al primo piano si trovano l’ampia sala con funzioni di zona giorno condivisa con la stalla in cui erano ricoverati gli animali, la cucina e una pittoresca ricostruzione di una bottega da ciabattino; al secondo piano la sala della tessitura, la camera da letto e il magazzino viveri; nella zona del sottotetto è allestito un grande fienile con ricovero attrezzi da lavoro.
Il Museo, quindi, si sviluppa tra le varie camere della casa nelle quali sono stati ricreati gli antichi ambienti quotidiani: si trovano la dispensa, il focolare per la lavorazione del latte, la cantina, la stalla, la cucina, il locale per la tessitura, la camera da letto, oltre agli attrezzi per l’agricoltura e l’apicoltura.
Nel complesso, si tratta di un allestimento molto suggestivo non solo per la varietà dei pezzi presenti ma anche per il contesto nel quale il Museo è inserito: il paesaggio aggettante su prati scoscesi e aspre montagne; il torrente Vogna che gorgòglia allegro; l’opera dell’uomo che resta in silenzio senza intaccare il respiro della natura.

Galleria fotografica

Prenota qui l'apertura / la visita guidata al Museo Walser di Rabernardo

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

X