Pacchetto vacanze Alagna

Terra Walser - € 620 per due persone

Una vacanza ad Alagna significa immergersi tra le Alpi verdi e bianche, riscoprire il ritmo della natura e dell’uomo nella natura, rigenerare corpo e mente.

Alagna è il villaggio che fa da corona naturale alla Val Grande e sorge ai piedi del massiccio del Monte Rosa.
Fondata dai Walser nel XIII secolo, l’antica
Im Land appartiene al  Parco Naturale Alta Valsesia, l’area protetta più alta d’Europa che raggiunge quota 4.554 m sulla Punta Gnifetti. Dalla zona di fondovalle, dove si trova Alagna, si aprono quattro vallette laterali: la valle dell’Olen, che collega il territorio con Gressoney-La-Trinité; la valle di Bors, con alpeggi citati già in epoca medievale tra i possedimenti dei conti di Biandrate; la valle del Mud, dominata dal profilo del Tagliaferro; la val d’Otro, ricercata e apprezzata per la bellezza del paesaggio e i villaggi Walser ben conservati. Ad Alagna si trovano anche le caldaie del fiume Sesia.
In paese si conserva un ricco patrimonio artistico e antropico disseminato in ogni angolo, a cominciare dalla chiesa parrocchiale tardogotica di san Giovanni Battista dove si trovano, tra altre opere di grande pregio, uno stupefacente altare maggiore piramidale (1690) e un altarolo portatile (metà Cinquecento) espressioni dell’alta qualità della produzione artistica delle maestranze locali.

La passeggiata tra le frazioni offre una panoramica delle caratteristiche degli insediamenti montani con le fontane al centro, i  forni del pane, mulini e le segherie posti lungo i ruscelli per lo sfruttamento dell’acqua, le strette viuzze tra le case dall’inconfondibile architettura in legno e pietra. Queste abitazioni, nel caso alagnese, si sviluppano in un corpo unico a più piani con un basamento in pietra e una parte superiore in legno di larice (blockbau) poi coperta da tetti in beole e circondato dal caratteristico loggiato a pertiche trasversali usato per l’essicazione delle granaglie.
Ogni piano della casa era destinato ad un fine specifico: la zona inferiore per le cucine, le stalle e le attività produttive diurne, quella mediana per il riposo, quella superiore come fienile, dispensa e deposito di attrezzi agricoli.
La cultura del popolo Walser è valorizzata nell’Ecomuseo nato per tramandare la memoria di luoghi, lingua, toponomastica, tradizioni. In particolare, il Museo Walser (fraz. Pedemonte) si trova all’interno di una casa Walser del 1628 riportata alle sue caratteristiche originali.
L’allestimento museale fu avvertito come una necessità da alcuni abitanti, ultimi eredi e custodi di una cultura tramandata pressoché oralmente, che decisero di depositarvi quanto in loro possesso per preservare la propria memoria storica.

Il pacchetto comprende...

  • Il soggiorno di 3 giorni / 2 notti in Albergo ad Alagna
  • La visita guidata al paese con Guida Turistica abilitata
  • L’ingresso al Museo Walser
  • 2 cene in Ristoranti di Alagna
  • Assicurazione /diritti di agenzia

Tutto quello che c'è da sapere

  • Tipologia di interesse: culturale, storico, artistico, ambientale
  • Difficoltà: (T) Semplice
  • Accesso ai disabili: SI (visita parziale del Museo Walser)
  • Periodo: tutto l’anno
  • Abbigliamento: adatto alla montagna e ai rapidi cambi di temperatura

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

error: Content is protected !!
X