Quanti la conoscono lo sanno già: Valsesia è sinonimo di Sport. La valle offre un caleidoscopio di possibilità che la rendono meta irrinunciabile per gli sportivi di tutto il mondo.
La montagna della stagione invernale offre tutte le emozioni legate alla neve con le stazioni di Alagna (MonterosaSki) e Scopello (Alpe di Mera) . Il comprensorio MonterosaSki è uno dei più grandi d’Europa grazie al collegamento con Gressoney e Champoluc, in Valle d’Aosta: offre ben 180 km di piste battute adatte a tutte le capacità e, grazie alle scuole di sci, si possono frequentare corsi per principianti. Sempre più persone si avvicinano a specialità come Freeride, scialpinismo, ciaspole o snowboard: la natura incontaminata e il panorama mozzafiato offerto dagli scorci sul ghiacciaio del Monte Rosa spettacolarizzano gli innumerevoli fuori pista conferendo a questa zona il giusto titolo di “freeride paradise”.
La montagna della stagione estiva non delude nessuna aspettativa: dall’alpinismo al trekking, passando attraverso gli itinerari dei parchi (Parco Naturale Alta Valsesia e Val Strona – Parco Naturale Monte Fenera) la rete dei sentieri è ricca e variegata grazie alla particolare conformazione dell’ambiente.